Privacy Policy

Privacy Policy

Informativa relativa al trattamento dei Dati Personali ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

I Dati Personali sono definiti dall’art. 4 n. 1) del GDPR come “qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile (Interessato); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale” (di seguito i “Dati Personali”).

La presente Privacy Policy spiega come raccogliamo, utilizziamo e tuteliamo i Dati Personali di tutti gli utenti (gli “Utenti” o “Interessati”) che accedono al Sito web www.adifesa.it (la “Piattaforma”).

Il trattamento dei Dati Personali sarà ispirato a liceità, correttezza, trasparenza, limitazione della finalità, minimizzazione dei Dati, esattezza, limitazione della conservazione, integrità, riservatezza e responsabilizzazione secondo i principi generali definiti dall’art. 5 del GDPR.

Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento è l’Associazione A.DIFESA, in persona del suo legale rappresentante pro tempore, Via Felice Cavallotti 38, 20900 Monza (MB), C.F. 94637170153 (di seguito anche solo il “Titolare” o l’ “Associazione”).

Dati personali oggetto di trattamento

Raccogliamo i Dati Personali quando gli Utenti navigano sulla Piattaforma, quando ci contattano direttamente tramite le sezioni apposite (richiesta informazioni, compilazione del nostro modulo di contatti o tramite il form “collabora con noi”) e quando utilizzano il servizio di iscrizione all’Associazione presente sulla Piattaforma.

In particolare, fra i Dati Personali raccolti, ci sono Dati Personali forniti volontariamente dagli Utenti e Dati di utilizzo della Piattaforma raccolti automaticamente.

I Dati Personali forniti volontariamente dagli Utenti comprendono:

  • I Dati Personali forniti quando l’Utente compila gli appositi moduli di richiesta per ricevere informazioni, essere contattato o per collaborare con l’Associazione.

  • I Dati Personali forniti per inviare la domanda di adesione online all’Associazione.

  • I Dati Personali relativi a pagamenti e altre informazioni bancarie gestiti tramite i nostri fornitori di elaborazione dei pagamenti forniti per pagare la quota di adesione all’Associazione.

I Dati Personali raccolti automaticamente comprendono:

  • Dati Personali derivati dall’uso della Piattaforma ogni volta che gli Utenti vi interagiscono quali l’indirizzo IP utilizzato per connettersi a Internet con il computer o con il cellulare, informazioni come la connessione a internet, il tipo di browser, la versione, il sistema operativo e il tipo di dispositivo.

  • Dati Personali derivati dai “Cookie” o altri strumenti di tracciamento: il Titolare utilizza i propri Cookie e quelli di terzi per rendere la navigazione più facile ai suoi Utenti, per fini statistici e di profilazione (si prega di prendere visione della nostra Cookie Policy).

Il Titolare tratta i Dati Personali dei soli Interessati che abbiano compiuto 16 anni e non assume alcuna responsabilità per eventuali dichiarazioni mendaci fornite dagli Utenti.

Finalità del trattamento e base giuridica

I Dati Personali sono trattati dal Titolare per le seguenti finalità.

  1. Finalità di svolgimento dei servizi offerti tramite la Piattaforma. Il trattamento dei Dati Personali per tale finalità trova la sua base giuridica nell’ art. 6 par. 1 lett. b) del GDPR, ai sensi del quale il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’Utente è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso.

Tale finalità include i trattamenti dei Dati Personal effettuati:

  • per dare seguito alle richieste degli Utenti effettuate tramite gli appositi moduli di richiesta per ricevere informazioni, essere contattati o per collaborare con l’Associazione;

  • per usufruire del servizio di invio online della domanda di adesione all’Associazione;

  • per la gestione dei pagamenti effettuati tramite la Piattaforma per pagare la quota di adesione all’Associazione;

  1. Finalità di adempimento di obblighi previsti dalla legge, da regolamenti o da normative UE quali ad esempio obblighi previsti dalla normativa fiscale, antiriciclaggio o di prevenzione delle frodi nei pagamenti. Il trattamento dei Dati Personali per tale finalità trova la sua base giuridica nell’ art. 6 par. 1 lett. c) del GDPR, ai sensi del quale il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del trattamento.

  2. Finalità di difesa in giudizio di un diritto od interesse del Titolare dinanzi a qualunque autorità od ente competente. Il trattamento dei Dati Personali per tale finalità trova la sua base giuridica nell’art. 6 par. 1 lett. f) del GDPR per cui il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare del trattamento.

I trattamenti dei Dati Personali effettuati tramite le Recensioni e la sezione dei “Casi Reali” sono regolati rispettivamente dal fornitore del servizio Trustpilot (https://it.legal.trustpilot.com/for-reviewers/end-user-privacy-terms) e tramite apposita liberatoria fornita dall’Interessato in seguito allo svolgimento dei servizi da parte dell’Associazione.

Destinatari ed eventuali categorie di destinatari dei Dati Personali

I Dati Personali potranno essere condivisi con i seguenti soggetti.

  1. Soggetti che prestano attività funzionali alla gestione ed alla realizzazione dei servizi istituzionali dell’Associazione.

  2. Fornitori di elaborazione dei servizi IT o fornitori di servizi di pagamento.

  3. Società o studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza di supporto all’Associazione in materia amministrativa, legale, tributaria e finanziaria.

  4. Qualsiasi organo di pubblica sicurezza o di regolamentazione, ente governativo o autorità giudiziaria laddove sia richiesto dalla normativa applicabile.

I destinatari, laddove ve ne siano i presupposti di legge, agiranno in qualità di titolari autonomi quando determineranno le finalità ed i mezzi del trattamento, responsabili del trattamento ex art. 28 GDPR quando tratteranno i Dati Personali per conto del Titolare, di soggetti autorizzati al trattamento ex art. 29 GDPR quando agiranno internamente alla struttura sotto il controllo e la direzione del Titolare. In ogni caso i Dati Personali saranno comunicati solo a soggetti che si siano impegnati alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza. I Dati Personali non saranno oggetto di diffusione.

Periodo di conservazione dei dati

I Dati Personali sono conservati per il solo periodo necessario alla finalità per cui sono trattati o nei termini previsti da leggi, norme e regolamenti nazionali e comunitari applicabili.

I Dati Personali forniti per la richiesta di informazioni tramite il modulo contatti saranno conservati per il tempo necessario a gestire correttamente la richiesta. In ogni caso i Dati Personali non verranno conservati per un periodo superiore a 12 mesi dalla richiesta di informazioni ove non si sviluppino – dai contatti ricevuti – relazioni giuridiche. Resta fermo il diritto dell’Utente di richiedere la cancellazione immediata dei Dati Personali dopo che questi abbia ricevuto i riscontri e le risposte alle richieste inviate.

In caso si sviluppino relazioni giuridiche o commerciali con i richiedenti contatti, così come per le finalità di cui all’art. 3 lett. b) e c), i Dati Personali potranno essere conservati per tutta la durata del contratto oltre che per i successivi 10 anni al fine di verificare eventuali pendenze o per il rispetto di ogni eventuale obbligo di legge (ad es., documentazione contabile).

Trasferimento dei Dati Personali al di fuori dell’Unione Europea

I Dati Personali raccolti non saranno oggetto di trasferimento verso Paesi non appartenenti all’Unione Europea. L’eventuale trasferimento dei Dati Personali dell’Utente in Paesi situati al di fuori dell’Unione europea avverrà, in ogni caso, nel rispetto delle garanzie appropriate e opportune ai fini del trasferimento stesso ai sensi della normativa applicabile e in particolare nel rispetto del principio generale per il trasferimento di cui all’art. 44 GDPR, dell’esistenza di una decisione di adeguatezza della Commissione Europea ai sensi dell’art. 45 GDPR, di garanzie adeguate ai sensi dell’art. 46 GDPR – comprese le clausole tipo di protezione dei dati adottate dalla Commissione secondo la procedura d’esame di cui all’articolo 93, paragrafo 2 GDPR – ed in presenza di una delle specifiche situazioni di deroga di cui all’art. 49 GDPR tra cui il consenso esplicito al trasferimento da parte dell’Interessato.

Conseguenze della mancata comunicazione dei Dati Personali

Per il perseguimento delle finalità di cui all’art. 3 lett. a), b), e c) per lo svolgimento dei servizi della Piattaforma il Titolare non ha l’obbligo di acquisire lo specifico consenso al trattamento dei Dati dell’Utente. Laddove l’Interessato non intendesse conferire comunque i Dati Personali richiesti in base a quanto precede, essendo il conferimento dei Dati Personali necessario per tutto quanto richiesto dagli obblighi legali e/o contrattuali, la conseguenza sarebbe quella della impossibilità di procedere alle richieste pervenute dagli Interessati.

Modalità del trattamento

Il trattamento dei Dati Personali viene effettuato mediante strumenti cartacei, informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.

Il Titolare si impegna ad utilizzare misure di sicurezza adeguate al fine di ridurre al minimo i rischi di perdita o distruzione dei Dati, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito senza tuttavia poter garantire che le misure adottate escludano qualsiasi rischio di accesso non consentito o di diffusione dei Dati. Si consiglia dunque agli Utenti di servirsi di idonee precauzioni di sicurezza quali punti di accesso dotati di software o sistemi antivirus per la navigazione protetta in rete.

Diritti sui dati

Ai sensi dell’art. 15 e ss. del REG. EU 2016/679 il Cliente può esercitare i seguenti diritti: (1) chiedere l’accesso ai propri Dati Personali ai sensi dell’art. 15 del GDPR, (2) ottenere la rettifica e/o integrazione dei Dati ai sensi dell’art. 16 del GDPR, (3) chiedere ed ottenere la cancellazione dei Dati ai sensi e nei limiti dell’art. 17 del GDPR salvo non ricorra una delle eccezioni di cui al comma 3 del medesimo art. 17, (4) chiedere ed ottenere la limitazione del trattamento ai sensi dell’art. 18 del GDPR, (5) ottenere la portabilità dei Dati ai sensi e nei limiti dell’art. 19 del GDPR che consente all’Utente di ricevere i Dati Personali forniti al Titolare in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e – a certe condizioni – trasmetterli a un altro titolare del trattamento senza impedimenti, (6) opporsi, in tutto o in parte, a determinati tipi di trattamento ai sensi dell’art. 21 del GDPR, incluso il trattamento per finalità di marketing, (7) revocare il consenso ai sensi dell’art. 7, comma 3 del GDPR senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca, (8) proporre reclamo all’Autorità di controllo (Garante Privacy), (9) ricevere informazioni chiare, trasparenti e facilmente comprensibili sulle modalità di utilizzo dei Dati Personali e l’esercizio dei diritti, motivo per cui il Titolare fornisce le informazioni contenute in questo documento (art. 13 GDPR).

L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito. Tutti i diritti potranno essere esercitati trasmettendo apposita istanza al Titolare al seguente indirizzo e-mail: privacy@adifesa.it.

Modifica della Privacy Policy

Il Titolare potrebbe avere la necessità, in considerazione di modifiche normative o di cambiamenti ai propri servizi di aggiornare la presente informativa inserendo la versione modificata della stessa sulla Piattaforma. Invitiamo dunque gli Utenti a visionare periodicamente la Piattaforma per la verifica e la conoscenza degli aggiornamenti effettuati ferma, laddove necessario, la comunicazione diretta agli Utenti delle modifiche predisposte.