
Chi siamo
L’Associazione Consumatori ADifesa nasce nel 2017 dalla collaborazione dei tre fondatori provenienti dal settore bancario, legale e finanziario, con lo scopo di formare ed informare i cittadini sulla possibilità di recuperare e risparmiare somme di denaro addebitate ingiustamente da banche e finanziarie.
Lo studio, formato da professionisti, avvocati, fiscalisti ed ex-funzionari di banca si rivolge a soggetti privati con l’obbiettivo di far ottenere il rimborso delle spese o abbattere i debiti con procedure a norma di legge.
10 mila associati
Chi si associa ad ADifesa, oltre ad ottenere ciò che gli spetta da banche e finanziarie, può contare su svariate convenzioni create appositamente per l’associazione, con l’obbiettivo di fornire maggiore convenienza a tutti gli associati.
Tutelare i vostri interessi è la nostra missione.
Ascoltare le esigenze e tutelare gli interessi degli associati è la nostra missione. Arrivare insieme là dove da soli non si può arrivare è il nostro obiettivo. Portiamo le istanze di oltre 10.000 cittadini davanti a banche e finanziarie.
Esserci è un valore fondamentale.
I cittadini hanno la possibilità di rivolgersi a noi per trovare soluzioni ai loro problemi ed essere sempre aggiornati grazie alle diverse sedi presenti in tutta Italia.


A chi diamo voce
Ogni cittadino ha una sua storia. E noi la rappresentiamo ogni giorno.
Voi siete noi. Noi siamo voi. Vogliamo rappresentare ciascuno dei nostri 10.000 associati in modo efficace, leale, trasparente e responsabile.
Creando nuove relazioni si aprono nuove possibilità.
La nostra idea è che i cittadini superino le divisioni, ritrovino compattezza e si uniscano fra loro per ottenere i risultati che da soli sarebbe difficile o impossibile raggiungere.
Esserci o non esserci? Esserci, sempre.
Ogni volta che c’è da tutelare un cittadino, noi ci siamo. Ci sono luoghi nei quali siamo presenti storicamente e altri nei quali contiamo di essere presenti presto. Allargheremo la nostra rappresentanza per rispondere proattivamente alle richieste dei cittadini.
Cosa possiamo fare insieme
Partecipare, capire, ascoltare e risolvere.
La nostra mission mette al centro l’ascolto e l’interpretazione delle esigenze dei cittadini per risolvere i problemi che ogni giorno le allontanano dal loro obbiettivo di serenità. Partecipare alla vita associativa è per ogni cittadino un momento di stimolo, di scambio e di crescita.
Abbiamo una soluzione per ogni esigenza in ambito finanziario/bancario.
- procedura di rimborso per prestiti personali ( o finalizzati);
- procedura di rimborso per carte di credito revolving;
- procedura di rimborso per cessioni del quinto dello stipendio (o pensione) o deleghe di pagamento rinnovate o estinte anticipatamente;
- procedura di rimborso per perdite da investimenti finanziari ;
- procedura per la cancellazione della segnalazione come cattivo pagatore.

Quattro buoni motivi per associarsi adesso:
Associati per ottenere rimborsi che ti spettano:
- Rimborsi spese e assicurazioni su cessioni del quinto dello stipendio/pensione;
- Rimborsi su prestiti personali e carte di credito revolving;
- Rimborsi per perdite da investimenti finanziari.
Se hai troppi debiti che non riesci più a pagare, o hai un pignoramento in corso e le tue entrate si sono ridotte, finalmente esiste una soluzione e puoi ridurre i tuoi debiti fino al 70%!
Se ti trovi in difficoltà economica hai a disposizione strumenti utili a risanare i tuoi debiti.
Tra questi ci sono:
- Il saldo e stralcio;
- La Legge 3 del 2012.
Associati per abbattere i costi.
Convenzioni:
- Prodotti e servizi a condizioni agevolate per dipendenti statali e non;
- Avvocato a disposizione per consulenze specifiche;
- Un supporto a 360° su prodotti bancari.
Associati per informarti e formarti.
Seminari informativi:
- Una serie di workshop formativi e informativi sulle diverse tematiche di gestione del debito e finanza personale.
Collegamento tra sindacati e dipendenti:
- Consulenza su progetti di formazione aziendale.
Formazione finanziata in azienda:
- Consulenze sulle opportunità di formazione e aggiornamento per il personale delle imprese.
Perché diventare socio ADifesa
Diventando socio di ADifesa, non solo sosterrai il nostro impegno grazie alla tua donazione, ma potrai anche rimanere aggiornato su tutte le iniziative, i nuovi contenziosi bancari e le nuove irregolarità riscontrabili su prodotti bancari, attuali e futuri. Avrai a disposizione un consulente dedicato e le perizie dei contratti saranno totalmente gratuite. Avrai la possibilità di collaborare attivamente con noi, aiutandoci a diffondere la cultura della legalità, della conoscenza, e dei diritti di ogni singolo cittadino nei confronti di banche e finanziarie.
L’Associazione ha bisogno anche di te per crescere!
Versa la quota associativa annuale di 10 euro.
Oppure puoi effettuare un bonifico al seguente conto corrente specificando nella causale “Quota associativa” e nome dell’associato:
Banco Posta
ABI 07601
CAB 01600
CIN B
Conto 001039969124
IBAN IT89B0760101600001039969124
INFORMAZIONI SEMPRE A PORTATA DI MANO.
Ogni domanda trova una risposta. Ogni problema trova una soluzione. I cittadini chiedono, l’Associazione ADifesa risponde. Domande frequenti, risposte puntuali e precise. Ogni cittadino ha le sue esigenze, da quelle universali a quelle più specifiche. Nessun problema: abbiamo pensato a tutte le risposte.
Il Presidio Territoriale di Monza e Brianza
La sua nascita rappresenta un’ innovazione istituzionale di grande portata, un punto d’arrivo per tutti i cittadini e un punto di partenza per il futuro.
Il Presidio Territoriale di Monza e Brianza, storico territorio del design, tutela gli interessi dei suoi associati nei rapporti con le organizzazioni sindacali, gli istituti di credito, le finanziarie, gli enti e le istituzioni locali e provinciali. Garantisce inoltre agli associati l’erogazione di servizi sempre più potenziati e performanti.
Ogni cittadino del territorio di Monza e Brianza, può usufruire direttamente presso la sede di via Felice Cavallotti 38 dei servizi di assistenza sui temi:
- economici, del credito, finanziari e fiscali
- formazione in ambito finanziario
Ti diamo la possibilità di contestare e recuperare le somme indebitamente trattenute da banche e finanziarie senza alcun costo iniziale! Il nostro compenso maturerà solo se otterrai un rimborso, altrimenti nulla sarà dovuto.
Dicono di noi:
Privati investitori Catanesi si sono rivolti all’Associazione ADifesa per verificare alcune operazioni relative all’acquisto di obbligazioni MPS. Il nostro team di esperti tecnico legali ha evidenziato come la banca intermediaria non abbia in alcun modo comunicato la natura subordinata degli strumenti, venendo meno ai suoi obblighi informativi. Inoltre, non ha fornito alcuna nota specifica riguardo il livello di rischio delle obbligazioni, che viene definito ‘moderato’, senza però fornire ulteriori specifiche, il che non consente di attribuire a tale dato la corretta rilevanza informativa. Dal punto di vista della profilatura dei clienti, solamente uno dei due investitori è stato sottoposto a questionario MIFID, senza alcun accordo tra le parti in tal senso e comunque senza attestare il grado di conoscenza dello stesso su tali strumenti subordinati. L’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF) ha condannato quindi la banca a risarcire i nostri clienti per la somma di € 105.361,19.
Privato investitore delle Marche ci ha contattato per valutare la possibilità di recuperare le perdite subite a causa di un investimento pari ad euro 120.000 in obbligazioni subordinate Banca Etruria che, avendo subito l’integrale riduzione del proprio valore, hanno causato al cliente la perdita di tutto il capitale investito. L’Associazione ADifesa ha presentato, per conto del cliente, un reclamo inerente gli investimenti effettuati da quest’ultimo, evidenziando le numerose violazioni degli obblighi di informazione, diligenza, correttezza, trasparenza posti in essere dall’ intermediario finanziario. Grazie ai professionisti dell’Associazione ADifesa, il cliente ha potuto beneficiare del recupero di una somma pari ad euro 79.132,61.
Azienda immobiliare Emiliana ci ha assegnato l’analisi di alcuni derivati stipulati con una primaria Banca nazionale. La perizia ha da subito rilevato il carattere speculativo delle operazioni finanziarie, che presentavano elevati costi occulti addebitati all’azienda in fase di stipula. In corso di causa la Società ha potuto beneficiare di un recupero di circa € 28.000 pari all’85% delle somme contestate.
Privato Romano ci ha affidato l’attività di consulenza tecnico-legale per azioni acquistate nel 2014, dietro il suggerimento di un primario Istituto bancario italiano. In seguito ad un’ attenta analisi, i nostri professionisti, hanno riscontrato diverse irregolarità e violazioni di legge che danno diritto al nostro associato di ottenere un rimborso delle perdite subite. Rimborso ottenuto di ben 53.486,25 euro!
L’associazione ADifesa, ci ha permesso un costante confronto, aperto e costruttivo, con le organizzazioni sindacali per arrivare alla sottoscrizione del contratto in convenzione di prestiti integrativi aziendali.
La collaborazione con l’associazione ADifesa, è ormai un rapporto consolidato. Supporto e formazione costante, li rendono indispensabili nell’attività di gestione degli associati al sindacato.
Mi sono associato perché oltre ad aver ottenuto un rimborso sulla mia cessione del quinto che avevo rinnovato anticipatamente, sono riuscito ad accedere a finanziamenti a tassi agevolati.
Con i molteplici impegni giornalieri, avere un supporto continuo in ambito finanziario/bancario è un’arma in più. Ho recuperato diversi rimborsi e adesso sono più attenta quando sottoscrivo dei nuovi contratti. Essere formati oggi giorno, è indispensabile, il rischio di errori, è sempre dietro l’angolo.